Dopo il Capitolo 13 di The Mandalorian si sono create tantissime teorie grazie alla rivelazione del nome del piccolo “Grogu” e dopo che Ahsoka Tano ha nominato il pianete Tython, dove esiste un antico Tempio Jedi. Lo scopo di Din è quello di portare il piccolo al Tempio per espandere la Forza, comprendere il proprio destino e attirare l’attenzione di uno dei pochi Jedi sopravvissuti.
Si parla di Luke Skywalker, Cal Kestis, addirittura Ezra Bridger, ma se si trattasse di Quinlan Vos?
Sopravvissuto all’Ordine 66, venne spinto dall’ordine Jedi prima tra le braccia di Asajj Ventress, ex discepola del Conte Dooku, per poi abbandonarlo tra le braccia del Lato Oscuro, pur di riuscire a fermare i Sith e scoprire informazioni su Darth Sidious. Viene utilizzato per sporchi giochi di guerra e questo lo porterà a corrompere la sua anima ed essere consumato dal Lato Oscuro, rendendolo uno strumento di morte perfetto, ma si salva grazie all’amore prima di sparire nel nulla.
Vos potrebbe essere ancora vivo poichè alcuni fumetti lo lasciano intendere e tenendo conto di quello che ha dovuto pagare, ovvero le perdite, il dolore e il senso di colpa, sarebbe il maestro Jedi ideale per Grogu e salvarlo dai suoi sentimenti negativi. Insomma, Ahsoka Tano non si è ritenuta pronta per addestrare il piccolo, preoccupata che possa fare la fine di Anakin Skywalker. Grogu avrebbe bisogno di una guida speciale, qualcuno ha vissuto il dramma del Lato Oscuro sulla sua pelle e ha saputo contrastarlo.