Tutto sta per finire… ma come?
C’è molta curiosità, scetticismo, paura, ottimismo intorno a Episodio IX, non solo perchè chiude una trilogia di alti e bassi, ma sopratutto perchè è un film che dovrà concludere un’intera saga. Che questo è il film più importante i fan lo sanno e lo sa bene anche Kathleen Kennedy. In una recente intervista il presidente della Lucasfilm ha commentato l’ultimo film della saga e del suo valore:
“Ad un certo punto delle riprese abbiamo avuto un’epifania. Dove tutti abbiamo detto chiaramente ‘Sì, sembra la cosa giusta.’ Sul come arrivare alla fine. La cosa grandiosa del dialogo costante con J.J. [Abrams], Michelle, Chris [Terrio], e me è stato il fatto che ci conoscevamo tutti molto bene – Chris era l’unica persona che non conoscevamo troppo – ma c’è stato un dialogo davvero libero, fiducioso e onesto. Nessuno è stato troppo gentile [ridono]. Se pensavi che qualcosa non avesse senso. Se non riuscivi a seguire, se pensavi che qualcosa andasse troppo oltre il punto di vista di un fan, nessuno aveva paura di dirlo perché sapevamo quanto fosse importante fare le cose per bene. E non abbiamo lasciato perdere niente.
Non avevamo paura di dire ‘No, per me non va bene. Ecco qual è il mio problema. Questo non funziona.’ Eravamo tutti molto onesti l’uno con l’altro perché ne capivamo l’importanza. E mi sento davvero fortunata di avere certe persone all’interno della Lucasfilm che conoscono molto, molto bene Star Wars. Conoscono Star Wars molto più a fondo di me. E credo abbiano collaborato con George per un lungo periodo. Fondamentalmente sanno che cosa era davvero importante per lui in termini di mitologia. Ed è molto importante poter contare anche su di loro.”