Effettivamente ogni decisione presa sarebbe stata criticata da una parte.
Star Wars: Episodio IX è al centro di un ciclone, un film che ha spaccato i fan tra quelli che pensano che il film sia bello e quelli che pensano ad un film deludente. Non è facile fare il regista quando devi terminare una saga molto amata e bisogna sempre stare attento alle decisioni prese. In una recente intervista J.J. Abrams ha voluto rispondere ai fan che hanno criticato il film, spiegando che sarebbe stato impossibile accontentare tutti i fan, sottolineando la tendenza di definire un film oltraggioso quando le cose non vanno come vogliamo:
“No. Direi che hanno ragione. Come ce l’hanno le persone che lo hanno adorato più di qualunque altra cosa. Sapevamo che qualunque decisione avessimo preso – una decisione sulla scenografia, sulla musica, sulla storia – avrebbe fatto piacere a qualcuno e infuriare qualcun altro. E a buon diritto.”
Successivamente ha negato di aver avuto problemi con Rian Johnson:
“Sarebbe stata una risposta molto più interessante se ci fosse stato un conflitto. La verità è che durante la lavorazione al Risveglio della Forza ero davvero grato che un regista e sceneggiatore che ammiro tanto quanto Rian si facesse carico del successivo. Visto che non mi aspettavo di tornare per il terzo film è stato bellissimo assistere da spettatore al prosieguo della storia.”