Episodio IX, J.J. Abrams risponde alle critiche dei fan: “hanno ragione sia quelli che si lamentano che quelli che lo hanno adorato”

Il regista ha risposto ai vari commenti dei fan sull'ultimo film della saga

Effettivamente ogni decisione presa sarebbe stata criticata da una parte.

Star Wars: Episodio IX è al centro di un ciclone, un film che ha spaccato i fan tra quelli che pensano che il film sia bello e quelli che pensano ad un film deludente. Non è facile fare il regista quando devi terminare una saga molto amata e bisogna sempre stare attento alle decisioni prese. In una recente intervista J.J. Abrams ha voluto rispondere ai fan che hanno criticato il film, spiegando che sarebbe stato impossibile accontentare tutti i fan, sottolineando la tendenza di definire un film oltraggioso quando le cose non vanno come vogliamo:

No. Direi che hanno ragione. Come ce l’hanno le persone che lo hanno adorato più di qualunque altra cosa. Sapevamo che qualunque decisione avessimo preso – una decisione sulla scenografia, sulla musica, sulla storia – avrebbe fatto piacere a qualcuno e infuriare qualcun altro. E a buon diritto.

Successivamente ha negato di aver avuto problemi con Rian Johnson:

“Sarebbe stata una risposta molto più interessante se ci fosse stato un conflitto. La verità è che durante la lavorazione al Risveglio della Forza ero davvero grato che un regista e sceneggiatore che ammiro tanto quanto Rian si facesse carico del successivo. Visto che non mi aspettavo di tornare per il terzo film è stato bellissimo assistere da spettatore al prosieguo della storia.”

 

Altre storie
Mark Hamill smentisce una vecchia teoria riguardante Episodio IV