Darksaber: The Mandalorian contraddice Rebels? Chiariamo la situazione

Nell'ultimo episodio di The Mandalorian c'è stata una questione che ha creato una piccola incomprensione sull'arma di Moff Gideon

La seconda stagione di The Mandalorian è terminata, creando tanta attesa per la terza stagione che uscirà a Natale 2021. Tra stupore e commozione per le tantissime sorprese, in molti hanno notato una piccola incongruenza in merito alla Darksaber. Vi avviso che all’interno dell’articolo ci sono spoiler in merito a Rebels e l’ultimo episodio della serie tv.

bo katan darksaber
Cerchiamo di capire prima cosa è successo in Rebels: gli eventi della serie animata avvengono 9-10 anni rispetto alla serie tv di Din e Grogu, dove Bo-Katan ottiene per la prima volta la spada. In quell’occasione le fu ceduta da Sabine Wren che vide in lei la degna reggente di Mandalore, come fecero moltissimi importanti clan. Nessun combattimento quindi, in quanto la spada fu ceduta di propria volontà. Tutti però all’epoca avevano memoria di cosa accadde quando la spada venne vinta in duello: la ottenne Maul, che uccise Satine e provocò spaccature all’interno della società mandaloriana. Probabilmente quanto è accaduto anni prima segnò in Rebels una volontà di ricominciare a distaccarsi dal passato.

La situazione in The Mandalorian è diversa, un “ritorno alle origini”. Din prende la spada a Gideon in combattimento e questo genera riluttanza e sconforto in Bo-Katan quando Din le porge la spada oscura ma lei rifiuta categoricamente. Il motivo ce lo spiega proprio Moff Gideon: la Darksaber conferisce potere solo se viene conquistata. Cosa che in Rebels non accade, ma la realtà potrebbe essere diversa perchè sicuramente Filoni non ha dimenticato gli eventi narrati in Rebels e con Favreau starà preparando il terreno per la prossima stagione.

La questione spada spiegherebbe perchè Bo-Katan voleva lo scontro con Moff Gideon e i creatori ci spingono sin da subito allo stallo tra lei e Din, gettando le basi per un futuro interessante. Non è dimenticanza, ma allora perchè le situazioni viste nelle due serie sono differenti? A questo punto viene da pensare ad un evento avvenuto su Mandalore, ovvero la Purga. E’ un evento che avviene dopo le vicende di Rebels, durante l’egemonia Imperiale ed è possibile che durante quel periodo Bo-Katan avvesse perso il consenso di qualche clan, cosa che potrebbero aver usato come pretesto per screditarla proprio perchè non ha ottenuto in battaglia la Darksaber. Avrebbe sicuramente senso se ci ricolleghiamo alle voci di Gideon, portandola allo scontro e sottraendole la spada oscura. Sarebbe una spiegazione plausibile per il quale Bo-Katan voglia riprendersela in combattimento. Battere Gideon sarebbe stato quindi l’unico modo per riottenere il diritto di proclamarsi reggente di Mandalore: un combattimento le avrebbe dato prestigio e potere che nessuno avrebbe più messo in dubbio, neanche in un momento critico. Ora, inconsapevolmente, è tutto nelle mani di Din e riottenere la spada sarà complesso.
the mandalorian capitolo 16
Il fatto che ora è Din a brandire la spada lascia intendere dei risvolti narrativi interessanti. Come si comporterà Bo-Katan adesso? La mia sensazione è che adesso che Grogu non c’è e la missione è stata portata a termine, è possibile che vedremo qualcosa che riguarda la conquista di Mandalore e se ciò accadesse sarebbe qualcosa di epico. Inoltre i destini di Din e Bo-Katan sono intrecciati più che mai e quindi ci sarà una crescita personale per entrambi i personaggi.

 

Altre storie
The Bad Batch – Recensione Episodio 4 “Braccati”