Star Wars: L'Ascesa di Skywalker

Episodio IX: analisi dell’ultimo trailer della saga Skywalker

Arriva finalmente l'ultimo trailer prima dell'uscita del film al cinema.

Qualche dettaglio del film forse è stato chiarito in questo trailer.

Siamo quasi arrivati alla fine di questo lungo viaggio ed Episodio IX porrà fine alla saga Skywalker iniziata nel lontano 1977 quando uscì al cinema Una Nuova Speranza. Quest’ultimo capitolo ha senza alcun dubbio una grossa responsabilità poichè deve cercare principalmente di chiudere in maniera perfetta una saga di ben 9 film, ma anche risollevare la trilogia sequel che non gode di molti favoritismi da parte dei fan di Star Wars.

Durante il Monday Night Football è stato mostrato l’ultimo trailer (ultimo in tutti i sensi se ci pensate bene), nel quale vediamo delle dinamiche molto interessanti e che in parte chiarisce alcune situazioni fin’ora non semplici da interpretare. Il film sarà ambientato qualche anno dopo gli eventi di Episodio VIII e vedremo come la Resistenza stia cercando di far fronte al Primo Ordine con a capo Kylo Ren. Ovviamente il film di J.J. Abrams si dividerà in due parti perchè da un lato abbiamo lo scontro tra le due fazioni e dall’altro il “rapporto” tra Kylo Ren e Rey proseguirà con il ritorno già annunciato di Palpatine (che nel trailer appare ma non riusciamo a vederlo in faccia).

Ecco la nostra analisi del trailer!

Esattamente come il teaser di aprile, la scena di apertura è sempre incentrata su Rey, protagonista (insieme a Ben Solo) del film, paladina della Resistenza ed ultima speranza per i Jedi.  Ci troviamo in una giungla, Rey corre deviando un colpo con la spada e la voce di Finn che dice “è un istinto”, ci spostiamo poi in quello che potrebbero essere i resti di una nave imperiale o magari della Morte Nera che abbiamo visto nel primo teaser.

Prosegue Finn con “Una sensazione. La Forza ci ha fatti incontrare” e questo mi fa pensare che probabilmente Finn sta facendo questo discorso davanti a Poe e Rey prima che il trio si separi per lo scontro finale. Una serie di immagini e poi viene mostrata una riunione della Resistenza che ricorda un po’ quella avvenuta su Yavin IV per distruggere la prima Morte Nera, altre immagini dove vediamo Rose seguita da qualcuno che sembra essere l’attore Dominic Monaghan e quella che sembra essere l’astronave Corvetta CR90 di Episodio IV.

Ci spostiamo adesso su quello che sembra una torretta della Morte Nera, quindi siamo sul pianeta dove si trovano i detriti della ex stazione da battaglia. Le immagini vengono accompagnate dalla voce di Rey che dice “tutti a dirmi che mi conoscono, ma non è così”, accompagnando così lo scontro tra Rey e Kylo Ren. Quest’ultimo poi dice “Io ti conosco”, come se questi due frammenti facessero parte della stessa conversazione. Altre immagini dove vediamo caccia TIE che si dirigono verso un enorme ammasso di ghiaccio e arriviamo al momento tanto atteso:

Partiamo con i complimenti alla produzione perchè si tratta del trono di Palpatine scartato nella trilogia principale ed era uno dei concept realizzato da Ralph McQuarrie.

 “Ho tanto atteso… e ora… essere venuti insieme… sarà la vostra rovina.”

La voce è di Palpatine mentre scorrono alcune immagini: uno Star Destroyer emergere dagli abissi (forse è di Palpatine o dei Sith Trooper), una flotta di navi che dovrebbero essere della Resistenza guidata dal Millennium Falcon, Finn insieme a Rey Poe e Chewbacca, Rey e Kylo Ren affrontarsi.

“Do un’ultima occhiata, signore… Ai miei amici”

Non me lo aspettavo, sinceramente. Basandomi sul tono di voce di C-3PO non lascia presagire nulla di buono e quel saluto fa pensare che nel film il caro amato droide potrebbe fare una brutta fine dopo ben 9 film. Continuano una serie di immagini tra cui l’abbraccio tra Leia e Rey, la voce di Luke che tornerà come fantasma della Forza che dice “Affrontare la paura… è il destino di un Jedi”

Un crescendo della colonna sonora mentre scorrono altre immagini fino a vedere Rey davanti l’Imperatore, che lo guarda con decisione e la frase simbolo del franchise: 

“La Forza sarà con te”, dice Luke. “Sempre”, continua Leia.

Ma ora cerchiamo di ricostruire gli eventi e dare una spiegazione a quanto visto.

La prima parte del trailer si concentra sulla Resistenza, rimettere insieme i pezzi dopo gli eventi finali di Episodio VIII. Qui vedremo personaggi come Rose fare un grande salto di importanza, dopo essere partita dal basso e si pensa sia da preparazione a quello che verrà dopo: la battaglia nello spazio contro il Primo Ordine.

La seconda parte punta su Kylo Ren e Rey. Due personaggi importanti allo stesso modo in questa saga ma l’uno opposto all’altro nella Forza. Il ritorno di Palpatine poi sarà assolutamente importante per i due protagonisti perchè farà da ago della bilancia nel destino dei due: un precedente spot mostrava Rey in versione Sith, senza una spiegazione e guardando ora il trailer potrebbe smentire i molti rumor e confermare solo una visione indotta nella ragazza (c’è chi ancora sostiene la teoria dei cloni di Rey). Ad un certo punto vediamo questo:

Cosa vuol dire? Cosa stanno distruggendo? Perchè lo fanno insieme? Dove sono?

Dove sono non ne sono sicuro, ma dietro si vedono quello sembrano palazzi, quindi qualche base del Primo Ordine, sul cosa vado ad intuito: una sorta di rialzo o statua dove era presente il casco di Darth Vader. Significa forse che ad un certo punto Ben deciderà di seguire la sua strada e smettere di essere il nuovo Darth Vader e qui risponderebbe alla domanda sul perchè farlo insieme.

Si vocifera da tanto che ad un certo punto del film Ben tornerà al lato chiaro, perchè diciamoci la verità, il ragazzo non è mai stato veramente un Sith: aver ucciso il padre lo ha distrutto dentro, non ha avuto coraggio a sparare alla madre, salva Rey da Snoke e non è mai stato un vero villain come era Darth Vader, senza rimorso. Prima dello scontro finale con Palpatine, i due magari potrebbero allearsi, distruggere tutto e poi sfidare l’ex Imperatore e si ricollegherebbe alla frase “sarà la vostra rovina”.

L’ho sempre vista affascinante come teoria ma qualcuno ipotizzò che Ben altro non era che una sorta di spia, voleva portare a termine ciò che il nonno non è riuscito a fare, ovvero distruggere Palpatine e quindi lui fa di tutto per farlo uscire allo scoperto per poi eliminarlo. Difficile lo so, ma affascinante come ipotesi.

Star Wars: L'Ascesa di Skywalker

La cosa che mi piace di questo trailer è il fatto che non mostra spoiler e lascia comunque ancora tutto aperto a molte ipotesi. Ci sono ancora due mesi da aspettare, ancora troppo perchè ormai non ce la facciamo più ad aspettare il film. Voi cosa ne pensate di questo trailer?

Vi ricordo che il film uscirà il 18 dicembre.

Altre storie
Justice League
Zack Snyder’s Justice League: Warner Media non ha ancora diffuso i dati sugli spettatori, ne parla la produttrice