Siamo arrivati al settimo episodio di The Bad Batch e ci avevano promesso colpi di scena interessante… e così è stato. Siamo quasi al giro di boa della prima stagione e l’episodio “Cicatrici di guerra” chiude un cerchio riguardo ad un argomento decisamente importante: il chip inibitore. Oltre a questo vediamo il ritorno di un personaggio che aspettavamo da tantissimo tempo e questi due elementi sono le forze principali della puntata, dando anche un momento fortemente emotivo nel finale.
Una puntata con sviluppo prevedibile ma questo non incide sulla qualità dell’episodio e comincia a delinearsi dove la narrazione andrà a parare. L’episodio chiarisce chi appare alla fine davanti le sorelle Martez e si tratta di un personaggio molto amato dai fan. Rispetto agli episodi precedenti, ci troviamo al primo episodio con un carico aspetto emotivo, relazionale e lo fa approfondendo il personaggio che fino ad ora ci era sembrato il più piatto: Wrecker. Per farlo hanno usato Omega, l’ago della bilancia delle relazioni nella squadra. Il risultato? Un episodio ben riuscito, con uno sviluppo autonomo della trama e distaccandosi finalmente da The Mandalorian.
Un punto di svolta per la serie, considerando che i personaggi subiranno dei cambiamenti. Un episodio originale e in grado di farti emozionare, nella speranza di continuare su questa strada.
Ora si passa allo spoiler!
Ebbene si, è Rex il misterioso personaggio alla fine del sesto episodio. Un colpo al cuore rivedere il nostro amato capitano e non perde tempo per mettere in contatto con la squadra di cloni, alla prese con gli incarichi di Cid. Rex è felice di vedere la squadra ma sapere che sono ancora tutti con il chip inibitore non lo rende felice e quindi l’obiettivo è levare quel chip con attrezzature mediche che si trovano solo sulle navi della Repubblica. Ci spostiamo quindi sul pianeta Bracca e qui accade una cosa inaspettata: il chip di Wrecker si attiva poco prima di subire l’intervento. Wrecker non riesce a controllarsi, arrivando quasi ad uccidere Omega ma viene fermato da Rex.
Alla fine la squadra riesce a togliersi il chip, Omega e Wrecker si riappacificano e scopriamo anche che su Bracca è stata notata la loro presenza e qualcuno ha avvertito l’impero. La parte emotiva è un argomento che ci portiamo da inizio stagione ma qui viene portato ad un livello più complesso. Togliersi il chip è un valore simbolico: la Clone Force 99 ora è libera finalmente di diventare ciò che vuole essere ma non hanno ancora deciso cosa voglio fare. Il chip è una metafora della costrizione che ci impedisce di essere chi siamo veramente ed è un argomento quasi poetico, incarnata nella scena tra Omega e Wrecker.
Easter Egg e riferimenti
Cominciamo dal principio, dalla locanda di Cid in cui vediamo una postazione di Dejarik, celebri oloscacchi di Star Wars visti in Episodio IV, anche se la sorpresa più grande è Rex. Scopriamo quindi chi si presenta alle sorelle Martez ma ancora non è chiaro come le conoscesse: forse è stata Ahsoka ad indirizzarlo da loro quando si separarono alla fine di The Clone Wars. Rex ed Omega si conoscono e la ragazzina intuisce che Rex è un clone di prima generazione.
Come già detto nella recensione, il chip inibitore è al centro della puntata e la squadra si reca all’infermeria di un incrociatore repubblicano di classe Venator, luogo in cui Ahsoka rimosse il chip a Rex. Molto commoventi i ricordi di quest’ultimo e la citazione a Fives, che in The Clone Wars scoprì il complotto dietro ai chip. Mentre si tenta di arrivare all’infermeria, Wrecker viene inghiottito da un mostro acquatico, visto in Resistance Reborn e Jedi: Fallen Order: sembra essere un Ibdis Maw ma dovrebbe essere un dianoga, la creatura vista nei rifiuti di Episodio IV.
Giunti nell’infermeria vediamo un’azione simile a quella vista in The Clone Wars, quando Ahsoka rimosse il chip a Rex ma durante l’operazione le cose si mettono male e il clone viene soggiogato in una sequenza molto tesa ed emozionante specialmente per Omega. Si risolve tutto per il meglio e alla fine la squadra si toglie il chip. Alla fine vediamo Rex mettersi in contatto con qualcuno per un punto di rendez-vous e si potrebbe trattare dello stesso gruppo di cui fanno parte le sorelle Martez, forse gli inizi della Ribellione messa in piedi da Bail Organa.
Non è chiaro ancora molto ma sappiamo però che Rex è parte della lotta e sarà interessante scoprire come si sia poi defilato per recarsi da eremita insieme a Wolffe e Gregor, visti in Rebels. Nell’ultima scena poi scopriamo che la squadra viene notificata all’Impero dalla Gilda dei Rottamatori e quindi sembra che rivedremo presto Crosshair.