Palpatine è stato senza dubbio un personaggio chiave per i film di Star Wars, soprattutto nella trilogia sequel. In Episodio IX vediamo la fine definitiva del personaggio per mano di sua nipote Rey ma a quanto pare sembra che non sarà la sua ultima apparizione. Durante l’ICCC, l’attore Ian McDiarmid ha parlato del ritorno del suo personaggio che avverrà in una prossima serie tv:
“C’è un certo show in arrivo, ambientato proprio nel periodo in cui sono stato considerato molto attivo. Se vedrete o meno il mio corpo fisico non posso commentarlo, ma certamente sentirete la mia presenza.”
Le sue parole sono ben chiare ma è ovvio che bisogna capire quale show vedrà il ritorno del Sith. Sicuramente sarà ambientata in epoca imperiale e avrebbe senso come cosa poichè i prossimi prodotti sono previsti in quel periodo. Ad oggi la risposta più ovvia sembra essere Obi-Wan Kenobi ma non dimentichiamoci Andor, soprattutto perchè si parla di Guardie Reali Imperiali nella serie. Una terza opzione sarebbe una serie animata ma l’unica in sviluppo annunciata è Tales of the Jedi, serie che difficilmente vedrebbe Palpatine e a questo punto rimarrebbe solo la seconda stagione di The Bad Batch.