The Mandalorian ha sottolineato come ogni evento di Star Wars sia perfettamente collegato e talvolta alcuni prodotti paralleli ai film vanno a confermare teorie dei fan. Questa volta è il caso di Episodio V: L’Impero Colpisce Ancora e del primo incontro tra Luke e Yoda. Sebbene assistiamo al primo incontro tra allievo e maestro, in realtà è anche la ricongiunzione tra due personaggi, della trilogia prequel, che si conoscono perfettamente: Yoda e R2-D2.
La conferma arriva dal racconto From a Certain Point of View: The Empire Strikes Back di Jim Zub e che mostra i pensieri del maestro Jedi mentre è impegnato a recitare la farsa per accogliere Luke. Ecco la traduzione della parte in questione:
“Muovendosi con cautela attraverso la palude, restando avvolto nella nebbia, Yoda notò subito il ragazzo e il suo droide mentre disfacevano le provviste. Anche se il droide era incrostato di alghe, sporcizia e liquido gastrico, il suo aspetto e le note della sua voce robotica erano abbastanza riconoscibili. R2-D2. Ovviamente il ragazzo aveva con sé il vecchio droide di Anakin, tali cicli del destino non sorprendevano più il Jedi, vecchio di novecento anni.”