Episodio V, arriva la conferma: Yoda avrebbe riconosciuto R2-D2 su Dagobah

La conferma sarebbe arrivata attraverso un libro

The Mandalorian ha sottolineato come ogni evento di Star Wars sia perfettamente collegato e talvolta alcuni prodotti paralleli ai film vanno a confermare teorie dei fan. Questa volta è il caso di Episodio V: L’Impero Colpisce Ancora e del primo incontro tra Luke e Yoda. Sebbene assistiamo al primo incontro tra allievo e maestro, in realtà è anche la ricongiunzione tra due personaggi, della trilogia prequel, che si conoscono perfettamente: Yoda e R2-D2.

La conferma arriva dal racconto From a Certain Point of View: The Empire Strikes Back di Jim Zub e che mostra i pensieri del maestro Jedi mentre è impegnato a recitare la farsa per accogliere Luke. Ecco la traduzione della parte in questione:

“Muovendosi con cautela attraverso la palude, restando avvolto nella nebbia, Yoda notò subito il ragazzo e il suo droide mentre disfacevano le provviste. Anche se il droide era incrostato di alghe, sporcizia e liquido gastrico, il suo aspetto e le note della sua voce robotica erano abbastanza riconoscibili. R2-D2. Ovviamente il ragazzo aveva con sé il vecchio droide di Anakin, tali cicli del destino non sorprendevano più il Jedi, vecchio di novecento anni.”

 

Altre storie
J.J. Abrams difende Episodio VIII: “Non ha mandato all’aria un bel niente”