Lucas non era convinto dell’Episodio VII non per il punto di vista qualitativo.
Se diciamo George Lucas è automatico pensare a Star Wars: visionario, ha creato un universo che è diventato leggenda e la Lucasfilm ha realizzato ben 6 film per raccontare una saga che terminerà quest’anno. Nel 2012 però la Lucasfilm passa in mano alla Disney ma la figura di Lucas rimane sempre presente, magari per dei consigli. Nel 2015 esce Episodio VII, il primo della trilogia sequel, film che ha diviso la critica per via dei suoi contenuti già visti, ma con dei personaggi alquanto interessanti.
Nel libro di memorie scritto da Bob Iger, The Ride of a Lifetime: Lessons Learned from 15 Years as CeO of the Walt Disney Company, racconta vari aneddoti legati proprio al creatore del franchise. Iger racconta che lo stesso Lucas rimase deluso dopo aver visto Episodio VII: definì il film come una pellicola senza nulla di nuovo che potesse attirare l’attenzione, qualcosa di già visto anche se buono dal punto di vista qualitativo. La scelta di Disney era quella di rimanere collegata il più possibile ai sei film precedenti, cosa con cui non era d’accordo Lucas che voleva invece il distaccamento e vedere qualcosa di nuovo.
Nel libro inoltre si scopre che Lucas avrebbe voluto partecipare in maniera attiva alla nascita della trilogia sequel, presentando una sceneggiatura che poi fu scartata da Disney, andando a scegliere una strada più “comoda” e non allontanarsi appunto dalla trilogia originale. Viene anche rivelato che Lucas si sentì tradito da questa scelta: andò da Bob Iger dicendo di aver abbozzato la trama dei tre film, spedì il materiale allo stesso CEO, ad Allan Braverman e Alan Horn, furono lette e addirittura acquistate, poi però non utilizzate.
Di preciso non si sa cosa aveva in mente ma sicuramente c’erano i Midichlorian, poichè l’intenzione era quella di esplorare il mondo microbiotico introdotto nella trilogia prequel, cercando di chiudere la saga in maniera definitiva. Lucas era consapevole che quella storia avrebbe scatenato molteplici idee tra i fan e messo fine ai concetti fondamentali della saga.