The Bad Batch: Easte Egg e riferimenti del sesto episodio “Smantellamenti”

Un episodio decisamente ricco di riferimenti e contenuti, tra serie animate e trilogie

I prodotti su Star Wars per il piccolo schermo sono sempre pieni di riferimenti interessanti che si collegano perfettamente con gli altri prodotti di Star Wars. E’ uscito il sesto episodio di The Bad Batch, “Smantellati”, e l’episodio contiene tantissimi riferimenti ed easter egg decisamente interessanti. Ovviamente se ancora non avete visto l’episodio vi consiglio di non proseguire la lettura.

Siamo ancora nella taverna di Cid, lì dove li avevamo lasciati nel precedente episodio e i nostri eroi accettano una missione da mercenari, mentre Omega si esercita con la sua nuova arma che ha preso dagli zygerriani. L’obiettivo della missione è su Corellia, pianeta natale di Han Solo e Wedge Antilles, per recuperare un droide tattico con delle informazioni. Lo schema narrativo è come The Mandalorian ma con qualcosa in più questa volta. Arrivati su Corellia, la squadra raggiunge la fabbrica di smantellamento in cui si trova l’unico droide rimasto intatto. Ma sulle tracce del droide ci sono anche le sorelle Martez, incontrate nella settima stagione di The Clone Wars.

Arrivano rocambolesche scene d’azione che ricordano un po’ le dinamiche nella fabbrica di droidi su Geonosis in Episodio II, ritrovando anche i B1 e i B2. Durante l’azione ecco che ritorna il mal di testa di Wrecker, questa volta intensificato, mostrandoci che quest’ultimo sta per soccombere al volere del chip inibitore. Pochi riferimenti in merito ma che sicuramente avrà delle conseguenze per il futuro della serie. Alla fine dell’episodio la Clone Force 99 e le sorelle Martez stringono amicizia e quest’ultime rivelano di lavorare per qualcuno che cerca di combattere l’Impero.

Ma di chi si tratta? Potrebbe essere Bail Organa, considerando che è il periodo in cui sta creano l’Alleanza Ribelle. Ma non è l’unico riferimento poichè il droide con le sorelle Martez è R7-A7, l’astromecca di Ahsoka che finì in pezzi sulla luna in cui si schiantò lo Star Destroyer Tribunal nell’ultimo episodio di The Clone Wars.

Tantissimi indizi che ci portano ad Ahsoka ma lei si unirà alla ribellione un anno dopo la proclamazione dell’Impero e difficile che la vedremo in questa stagione. Sappiamo solo però che non è lei a mettere in contatto Organa e le Martez e speriamo di non trovarci di nuovo davanti ad un ennesimo retcon. In lingua originale Rafa dice ad R7 “Patch him through”, suggerendo che si tratti di un personaggio maschile. E’ diventata pericolosa questa storia dei retcon, vediamo che svolta ci sarà.

 

 

Altre storie
Il concept artist di Game of Thrones lavorerà nella serie su Cassian Andor