Cosa faceva Luke Skywalker durante gli eventi di The Mandalorian?

Cerchiamo di ricostruire il percorso del celebre maestro Jedi durante gli eventi della serie tv

I temi di The Mandalorian sono sicuramente sempre più intrecciati con i Jedi e il pensiero dei fan è: chi è il Jedi che ha percepito Grogu? Il pensiero dei fan va ovviamente a Luke Skywalker e a questo punto ci chiediamo: cosa stava facendo Luke durante il periodo della serie celebre di Star Wars? La serie è ambientata nel 9 ABY, ovvero 5 anni dopo la battaglia di Endor e 4 anni dopo la battaglia di Jakku. L’impero è sconfitto, Luke decide di non entrare in politica defilandosi sempre di più dalla Nuova Repubblica.

L’unico modo per impedire al male di tornare era quello di ricostruire l’Ordine dei Jedi, dopo aver tentato di addestrare la sorella Leia, anche se lei poi scelse la via della politica. L’esperienza con la sorella aveva creato molto domande in lui e prima di prendere nuovi allievi, voleva conoscere di più la tradizione Jedi e si dedicò a lunghi viaggi.

luke skywalker the mandalorian
L’Impero aveva distrutto quasi tutta la cultura Jedi e Luke impiegò anni per scovare indizi, materiali e luoghi che gli permettessero di ricostruire l’Ordine. Negli anni fu aiutato da Lor San Tekka, membro della Chiesa della Forza che credeva negli ideali Jedi. Uno dei primi luoghi visitati fu il pianeta Gatalenta (accennato nel romanzo Bloodline) che in passato aveva avuto una forte tradizione ai Jedi. Negli anni successivi visitò Moraband, antica dimora Sith e molti altri mondi tra cui Ahch-To. In quegli anni, insieme a San Tekka, scoprì l’ubicazione del primo tempio jedi grazie ad una bussola speciale recuperata su Pillio (come visto in Battlefront II).

Una delle scoperte più importanti fu il luogo in cui Jocasta Nu costruì un nuovo archivio Jedi segreto, come visto nei fumetti di Darth Vader del 2017. Luke entrò in possesso di decine di Holocron che contenevano storia e tradizione Jedi come ad esempio quello di Avar Kriss. Conobbe vari jedi del passato come Mace Windu e Qui-Gon ma anche di Sith come Darth Bane o Darth Maul, studiando quindi gli eventi più importanti della storia tra Jedi e Sith.

Capendo questo, durante The Mandalorian Luke aveva il suo ben da fare e soprattutto era assente dal panorama geo-politico. Farlo apparire ci permetterebbe di approfondire la questione dei suoi viaggi e scoperte.

 

 

 

Altre storie
The Mandalorian: Funko Pop cancella il personaggio di Cara Dune