The Mandalorian: analizziamo il trailer presentato durante il D23 Expo

Durante il D23 è stato mostrato il primo trailer della serie tv

Bounty Hounting is a complicated profession!

Tra venerdi 23 e sabato 24 agosto, alle ore 2,30 circa, durante il D23 Expo è stato mostrato il trailer di The Mandalorian, la prima serie tv live-action di Star Wars che uscirà il 12 novembre insieme alla piattaforma streaming Disney+.  Un trailer che ci ha lasciato tutti a bocca aperta, grazie ad un livello pazzesco di fotografica, nuovi pianeti, ambientazioni western e toni crudi, ben diversi da quanto visto fin’ora. Sappiamo che la serie sarà ambientata subito dopo gli eventi di Episodio VI e che vede protagonista questo cacciatore di taglie interpretato da Pedro Pascal. Ma cosa abbiamo visto di preciso? Abbiamo voluto analizzare con cura questo trailer e capire cosa ci aspetta.

Sembrava più un trailer di un film per come è stato presentato, ma l’inizio è stata una vera e proprio dichiarazione del tono della serie: notiamo elmi di stormtrooper sparsi per terra e infilati su picche. Partiamo da un principio: sicuramente nell’Orlo Esterno regnerà l’anarchia visto che ormai l’Impero è stata distrutto e quindi ci saranno rivolte contro i soldati. Basandoci già da questo inizio, sembra che Disney voglia alzare il target a cui è rivolto la serie. Non capiamo però dove si trova il protagonista: viene da pensare a Tatooine, più precisamente a Mos Eisley o un Jakku (poco probabile), ma secondo alcuni rumor il pianeta sarà collegato alla vera identità del cacciatore di taglie.

Il trailer è anche utile per la presentazione dei co-protagonisti, in scene che però non possiamo contestualizzare, ma che ci fanno intuire qualcosa sulla natura dei personaggi. Nel cast troviamo Greef Marga, interpretato da Carl Weathers, che sarà il datore di lavoro del Mandaloriano, Kara Dune, interpreata da Gina Carano, che ipotizziamo sia una nemica per poi diventare alleata del protagonista.

Infine facciamo al conoscenza dei villain: Giancarlo Esposito e Werner Herzog daranno del filo da torcere al nostro protagonista. Basandoci sulle immagini, Giancarlo Eposito potrebbe essere un generale o qualcosa del genere a capo di una squadra di Stormtrooper.

Tra le novità iconiche troviamo IG-88, droide cacciatore di taglie e lo vediamo insieme al protagonista. In realtà non è proprio una new entry poichè la sua vera prima apparizione avviene in Star Wars: L’Impero Colpisce Ancora e lo vediamo mentre Darth Vader arruola cacciatori di taglie per dare la caccia al Millennium Falcon. Altra presenza già vista sono i Death Trooper visti in Rogue One. Ma l’immagine che adesso vi proponiamo, sicuramente vi avrà riportato ad una scena madre della trilogia originale:

Il nostro primo pensiero è andato ad Han Solo quando viene congelato nella carbonite, regalandoci una delle battute più memorabili della saga: “Ti Amo” “Lo So”. Questa tecnica di ibernazione non si vedeva da molto ma è possibile che i cacciatori di taglie, abbiano deciso di seguire l’esempio di Boba Fett e utilizzare la carbonite per trasportare le prede catturate.

Molta azione, una trailer che lascia intendere il tono della serie che verterà su western. Per quanto riguarda il protagonista, non sappiamo molto, ma capiamo che è un’anima solitaria, una natura spietata, anche se effettivamente sappiamo veramente poco su di lui.

Che dire, un trailer che lascia a bocca aperta: ci da l’idea chiara del tono della serie, di quanto sarà cinematografica la fotografia e di alcune situazioni che coinvolgeranno il protagonista, in sequenze mozzafiato e in stile western (come la mano appoggiata alla pistola, pronta a sparare). Il bello di questo trailer è la totale presenza di mistero, senza mai svelare nulla di preciso, solo accenni di situazioni.

Chiara, come già detto, che la serie sarà molto western, più “dura” rispetto a tutti i prodotti di Star Wars, uno scontrarsi con l’Impero ma senza la presenza della Ribellione o dei Jedi. Purtroppo in Italia dobbiamo aspettare il 2020, quando arriverà anche in Europa il servizio streaming Disney+.

 

Altre storie
The Mandalorian: al D23 Expo verrà proiettata una sneak preview della prima serie tv live-action di Star Wars