Episodio IX: verrà battuto il record di incassi raggiunto da Avengers: Endgame?

Si tratta di un derby in famiglia, entrambi sono prodotti Disney

Proviamo ad immaginare cosa potrebbe fare al box-office l’ultimo film della saga.

Dicembre si avvicina e il 18 del mese uscirà Star Wars: Episodio IX, l’ultimo film della saga Skywalker iniziata nel lontano 1977. Molti dubbi, perplessità, delusioni dopo Episodio VIII e per J.J. Abrams sarà un duro compito cercare di accontentare i fan scontenti. Essendo l’ultimo film della saga, ci viene da pensare che questo film al box-office deve fare le scintille e raggiungere grandi incassi. Da qui la domanda: riuscirà a battere il record di Avengers: Endgame, altro film della Disney che detiene il record assoluto?

Una sfida interessante tra i due franchise perchè Endgame non va forte in America ma convince a livello internazionale, al contrario invece Star Wars, forte in territorio Americano ma non internazionale. Come facciamo a dirlo? Endgame ha battuto ogni record assoluto, primato in quasi tutte le classifiche, tranne una: sul suolo americano il film si è piazzato al secondo posto con 858 milioni di dollari, il primato è rimasto a Star Wars: Il Risveglio della Forza con 936 milioni di dollari.

L’uscita natalizia e l’hype per l’ultimo film della saga potrebbe portare un incasso d’apertura sui 200/250 milioni, anche se questo dipenderà dal pubblico, non entusiasta dopo Episodio VIII e Solo: a Star Wars Story. E qui apriamo due discorsi particolari: qualcosa è cambiato nell’universo di Star Wars dopo questi due film, come se si cercasse di spingere per dare ai fan dei film veri su cui essere fieri. Episodio VIII ha raggiunto un miliardo e 300 milioni, poco secondo le loro previsioni natalizie, ma comprensibile grazie alle polemiche sul film uscite qualche giorno prima.

Per il film su Solo è ben diverso. A differenza di quanto si dice, noi ci sentiamo di difendere questo film, ritenendolo un buon film, divertente e carino perchè vediamo certi dettagli su Han Solo sempre raccontati ma mai visti. Il problema, anzi, il grande errore grave è stato fatto da Disney: far uscire il film a maggio è stata pura follia, sia perchè hanno sbagliato la gestione pubblicitaria facendo uscire il trailer a tre settimane dal film, sia perchè hai fatto uscire uno spin-off (consideratelo un film minore), non nel periodo natalizio come sempre ma a ridosso di Avengers: Infinty War. L’errore loro, non riconosciuto, ha portato a sospendere eventuali spin-off programmati. Risultato finale? 392 milioni complessivi.

L’unico spin-off di successo è stato Rogue One, ma quello è uscito a Natale e non a maggio. Pensare che Marvel supera sempre il miliardo è sciocco perchè comunque i film dei supereroi singoli non hanno mai raggiunto quella cifra, tranne Black Panther, Captain Marvel, Iron Man 3 e Spider-Man: Far From Home. Sei ci pensate, Ant-Man ha incassato solo 500 milioni di dollari. Lucasfilm però vuole prendere d’esempio Marvel, cercando di realizzare film che superino il miliardo senza troppa difficoltà, ma questo deve essere fatto mantenendo un progetto ben valido, ampliando l’universo e mostrando ai fan qualcosa di nuovo. Le premesse ci sono, basti pensare a The Mandalorian e la serie su Obi-Wan Kenobi, mettendo un punto interrogativo sui prossimi film, dove non è ancora chiaro il periodo.

Detto ciò, secondo voi Episodio IX batterà Endgame? Basandoci sui numeri e sull’hype possiamo dire di no. Infinity War ha creato tantissimo hype tra i fan, creando un fenomeno di massa con fan che lo hanno visto addirittura 3 volte al cinema e dove Marvel Studios lo ha riportato in sala per la seconda volta allo scopo di battere il record. Epiosido IX avrà sicuramente un ottimo inizio di incasso ma parte svantaggiata con i timori dopo Episodio VIII. Molto dipenderà dalle critiche dopo il primo weekend, basteranno dei commenti negativi e L’Ascesa di Skywalker potrebbe non arrivare al miliardo e 5. Magari seguirà l’andamento della trilogia prequel: grande inizio con il primo film, flop al secondo e risalita al terzo Episodio.

Precisiamo una cosa: sono nostre teorie, una previsione di dicembre ma potrebbe veramente succedere di tutto, dal fallimento totale a quello stratosferico. Noi saremo in prima fila (conoscendomi lo vedrò 3 volte come ho fatto con Episodio III), a sostenere questo franchise sempre, valutando e giudicandolo con la nostra recensione, perchè è un dovere sostenere questa saga e perchè nonostante tutto, avremo sempre dei bellissimi ricordi.

Secondo voi, supererà Endgame?

Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed
Altre storie
Road to The Mandalorian: ecco una piccola guida per come prepararci al meglio sulla serie tv